• Ingrandisci caratteri
  • Caratteri di default
  • Diminuisci caratteri
Home

La mia amata 2002 Tii ...

E-mail Stampa PDF

Auto storica... che ritorna più giovane uscendo dal tagliando in officina.

Come con tutte le auto quando si riscontra un problema e si fa una sosta in officina,  una volta risolto,  si ha la sensazione che tutto è a posto e l’auto va come deve andare (anche con quelle moderne). Quando recentemente ho riscontrato un piccolo problema sulla mia 02 Tii abbiamo verificato in officina la necessità di sostituire un supporto motore : La mia 02 è una 1° serie del 1972. Osservando il ricambio, costituito dalla intera traversa anteriore di cui fa parte il supporto in esame, abbiamo notato che sulla 2° serie questo supporto era stato rinforzato dalla BMW mediante l’accoppiamento di un secondo strato metallico di irrigidimento .

In effetti ora con l’arcata anteriore della 2° serie (che differisce solo per questo particolare dalla 1° serie) che ho montato sotto la mia 02 tii, è come se l’auto fosse più giovane in quanto è stata completata con una modifica evidentemente necessaria a migliorare ulteriormente la robustezza e la struttura  della vettura.

L’importanza di effettuare periodicamente controlli in officina vale tanto più per le auto storiche …auto vicine ai 40 anni di età lo impongono quasi necessariamente e se lo facciamo con cadenza periodica almeno annuale, questo non può che far bene alla salute della nostra amata “storica”.

Una volta provata, dopo che è stata nelle sapienti mani dei tecnici dell’officina, ci accorgiamo che tante cose a cui ci eravamo abituati ora vanno meglio: l’innesto delle singole marce ora è più morbido e preciso; la guida si può gustare con movimenti che non contemplano più tolleranze più o meno forti di ogni organo meccanico…..è un piacere sentire la meccanica che ci trasmette le sensazioni giuste;  ad ogni nostra azione corrisponde una reazione del mezzo più precisa e ovattata ….basta aver ad esempio ingrassato a dovere un leveraggio o aver cambiato una semplice boccola in gomma da 2,00 euro per sentire come cambia la musica della nostra passione….

Che bella sensazione ….non dimentichiamoci di volerle provare…..per un piacere veramente completo.

                                                           Sergio POMICINO 

 

 

Le BMW di carta

Scarica, stampa e ritaglia le BMW 2000 e 2002 per costruire con la carta due modellini tridimensionali

Download

Scarica in formato pdf il depliant della retrospettiva "Le Macchine del Tempo" realizzato da Autofan sul tema della Serie 02