• Ingrandisci caratteri
  • Caratteri di default
  • Diminuisci caratteri
Home

BMW Classiche

E-mail Stampa PDF

Il mio amore per l'auto...

Sono stato affascinato dalle auto, come tanti di noi,  già da piccolo; ricordo che portavo i calzoncini corti….andavo alla scuola elementare… ma ero sempre distratto perchè pensavo a come dovevo trasformare le auto per renderle più performanti. Questo desiderio o bisogno irrefrenabile non è cambiato in me ed ancora oggi, che sono quasi vecchietto, alle mie storiche penso sempre di rifare le sospensioni, riprofilare le cammes della distribuzione o qualcos’altro per renderle più adatte ai miei desideri nella guida; sia ben chiaro che non ho i mezzi per soddisfare tutti i miei desideri ma mi accontento di fare, una macchina alla volta secondo quello che ho in testa senza esagerare o andare fuori tema.

Mi spiego meglio: quando si mette mano ad un restauro, cosa che mi piace in assoluto maggiormente, si deve anche, a mio avviso, sapere cosa si vuole veramente dal mezzo.

Il senso è questo: se faccio un restauro perfetto, nel rispetto dell’originalità più assoluta, sarò stato bravo ma non mi sentirei appagato; la gioia più grande, nell’impostazione del restauro è prevedere qualcosa in più che ho pensato di creare sulla vettura ma che nessuno può accorgersi che ci sta; magari solo se glielo dico io o se provano la performance della macchina se ne accorgono……

Nelle BMW storiche ho trovato il piacere di applicare in pieno i miei pensieri; qualcuno potrebbe dire che scopro l’acqua calda, come si suol dire, in quanto basta notare che nelle cronosalite , dagli anni ‘70 ad oggi, si è sempre verificato che qualcuno riesce a fare la macchina più “missile” di un altro….. allora c’era Romeo Ferraris ieri ed oggi Giuliano Giuliani  ma da sempre ci sta chi studiando con passione riesce a trovare quell’adattamento, quel qualcosa in più – (che non sono solo cavalli) – che fa andare la macchina in modo superbo!!! Queste BMW sono auto stupende, forse non sono “garbate” come le Alfa Romeo (disegnate da maestri come Bertone o Pininfarina) ma hanno qualcosa di “tosto” che si esprime con quel piacere nella guida apprezzato da chi le “capisce e le rispetta” sopratutto nella guida veloce …..è veramente un piacere ve lo assicuro e vi fa riscoprire l’amore per le auto.

Clicca qui per vedere il video... 

                                                                                                          Sergio POMICINO

  Guido Nicodemi, su 2002 Ti preparata Giuliano Giuliani

 Luigi Pellenda

Maurizio Sbrilli detto "Lesmo" 

Federico Cipriani, il "Re" delle svolte di Popoli... 

In sequenza, la stupenda 2002 preparata Giuliano Giuliani 

  

  

 

 L'evoluzione... la E21
 
 
 

Le BMW di carta

Scarica, stampa e ritaglia le BMW 2000 e 2002 per costruire con la carta due modellini tridimensionali

Download

Scarica in formato pdf il depliant della retrospettiva "Le Macchine del Tempo" realizzato da Autofan sul tema della Serie 02