• Ingrandisci caratteri
  • Caratteri di default
  • Diminuisci caratteri
Home

La Bottega della Tecnologia 2

E-mail Stampa PDF

La Frizione.

Fiorentini S.a.s. è una ditta che si trova a Roma nei pressi della “Bufalotta” e da molti anni rigenera frizioni;

L’esperienza meccanica non è un fatto casuale per i FIORENTINI ma proviene da non meno di tre generazioni.

Il nonno degli attuali titolari , Cesàr nato nel 1907 nella Tunisia “francese”, era un esperto meccanico ed ha collaborato per importanti scuderie da gran premio negli anni ‘30.

Agli inizi degli anni ’50, ha conseguito poi la specializzazione tecnica alla Simca.

Le origini francesi di Cesàr FIORENTINI d’altro canto non potevano  che farlo seguire con piacere quella che negli anni ’50 e 60 era una delle maggiori case automobilistiche d’oltr’alpe.

Il padre era un altrettanto valido ed esperto Tecnico di automobili e camion ed ha collaborato  prima con Renault e poi con Opel.

Alcune foto di “famiglia” sono esposte alle pareti dell’azienda e richiamano le epiche avventure motoristiche dei Fiorentini; questo ci fa pensare ai gloriosi tempi di Nuvolari, Varzi, Caracciola ma anche all’epopea di tanti altri piloti, sconosciuti al grande pubblico, ma pur sempre pionieri delle competizioni e delle attività motoristiche.    

Ma torniamo alle frizioni. Gli attuali titolari i Fratelli Fiorentini, appunto,  si sono specializzati nella azienda paterna che si occupa di frizioni;  Il loro negozio è sempre un via vai di meccanici in preda alla ricerca della riparazione impossibile:”…..questo ha il cuscinetto rotto…..quel  piatto spingi - disco è deformato…..il disco non si trova …allora come faccio?……ecc.” 

La sostituzione del materiale d’attrito è una pratica tutto sommato  semplice,  ma  quello che invece non si trova in giro, qui si può riparare: il sempre indaffarato Fiorentini ci mostra le macchine utensili per le varie lavorazioni ed  i pezzi appena rigenerati;  a noi amanti dei mezzi d’epoca vedere il materiale “prima della cura” e “dopo” è una delle cose che più ci piace….

Qui si rifanno le frizioni delle macchine d’epoca ma anche delle Lamborghini Gallardo, macchine di tutti i giorni o da corsa, i  clienti sono per lo più meccanici, ma anche alcune importanti ditte si rivolgono a loro per risolvere problemi specifici, data la notevole competenza maturata nel settore;

Il ciclo di rigenerazione normalmente è questo: il pezzo  si presenta naturalmente “sporco” magari ha lavorato anni senza essere smontato….qui viene separato dal vecchio materiale d’attrito (raccolto in appositi contenitori per lo smaltimento specifico)  quindi i pezzi vengono completamente ripuliti mediante bagno chimico - galvanico; a questo punto ogni singolo pezzo viene controllato per verificarne l’integrità e successivamente il tutto viene sottoposto a pallinatura e poi ulteriormente controllato; i tre elementi hanno ognuno una cura specifica: il piatto viene spianato alla perfezione tornando come nuovo; le molle parastrappi e gli altri elementi del disco vengono verificati e se necessario si sostituiscono gli elementi non più idonei con materiale nuovo; le molle a diaframma dello spingi - disco vengono verificate e se snervate si sostituiscono; il magazzino del nuovo materiale d’attrito (ci sono di tutti i diametri) in ultimo, fornisce al disco originale, applicandolo con una rivettatrice industriale,  la materia per rinascere a nuova vita.  

 Le immagini, in alcuni casi, valgono più di ogni descrizione.

Sergio POMICINO

Clicca sull'immagine per ingrandirla
Clicca sull'immagine per ingrandirla
Clicca sull'immagine per ingrandirla
Clicca sull'immagine per ingrandirla
Clicca sull'immagine per ingrandirla
Clicca sull'immagine per ingrandirla
Clicca sull'immagine per ingrandirla
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 

 

Le BMW di carta

Scarica, stampa e ritaglia le BMW 2000 e 2002 per costruire con la carta due modellini tridimensionali

Download

Scarica in formato pdf il depliant della retrospettiva "Le Macchine del Tempo" realizzato da Autofan sul tema della Serie 02