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BMW CLASSIC ...APPUNTI DI VIAGGIO...

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L’attività della BMW CLASSIC CLUB ROMA non si limita alla conservazione ed al ricondizionamento delle auto storiche di BMW

ma promuoviamo incontri culturali e non solo sulle attività e tutto quello che ruota intorno alla passione per le auto d’epoca del marchio; organizziamo raduni e raid; visite ai siti ed attività, preferibilmente  artigianali,  che stanno quasi scomparendo,  ma anche attività commerciali legate al mondo delle auto storiche e moderne del marchio e non solo…. Poi ci permettiamo di segnalare un sito: l’Autodromo di VALLELUNGA….che è  per noi COME IL SACRARIO DELLA PASSIONE PER LE CORSE ;

NOI AMANTI DELLE AUTO STORICHE E MODERNE … ci siamo nati e vissuti ma amiamo anche  IMOLA, MONZA, MISANO ed altre piste….. per questo motivo vogliamo evidenziare un articolo già riportato tempo fa sul nostro sito:

 Festival of speed a VALLELUNGA

Una vera Festa quella che si è svolta il 24/25 marzo sul circuito romano di Vallelunga.

L’evento, sapientemente organizzato da A.S. Sport Service, ha visto una partecipazione senza precedenti, complice anche il clima favorevole (c’è stato il sole per quasi tutto il week-end) ed il coinvolgimento di importanti scuderie come “Passione Rossa – (Ferrari) Club Roma” , il Porsche Club Roma , Lotus/Caterham Club ed altri.

Non è mancata la possibilità di girare in pista anche per noi, visto che il programma prevedeva un turno riservato alle “Auto Storiche”;

in contemporanea, inoltre, si è svolto un fantastico raduno di “Elaborare” che ha portato nel Paddock un nugolo di auto multicolori alcune delle quali elaborate in modo davvero stravagante.

Al contorno vi è stata la partecipazione statica d’ importanti club di auto storiche come la Scuderia Jaguar Storiche, che ha portato una quindicina delle loro leggendarie auto in mostra e tanti altri club fra i quali quelli con predilezione di auto Ford, Abarth, Fiat ed insieme agli altri il nostro Club, BMW Classic Roma, che ha portato in mostra una 2002 Turbo, un 728 elaborata Schnitzer, una splendida M5, 2.0 CS, 633 csi, 3.3 Li e la 320 serie E21; quest’ultima ben assettata ma tutta di serie con 57000 Km all’attivo da nuova, è stata da me portata in pista ed ha girato con le storiche nel turno A1.

Abbastanza eterogeneo, il turno, prevedeva, tra le auto di interesse storico più recenti, la presenza di Nissan 300 Zx , Mazda Mx 5 e un Honda CRX, poi vi era una Ritmo Abarth 130 preparata corsa , un Alfa Romeo GT junior preparata corsa, una Renault 5 Gt Turbo, una Porsche 911 2,4, alcune Mini, una splendida Austin -Healey “Frog Eye”celeste elaborata corsa e la sempre presente e splendida Alfa GT ben assettata del Gentleman Driver Antonio Restanti ;

Vi racconto come è andata questa volta:

ci incolonniamo partendo come sempre dai Box ma, causa i tempi ristrettissimi per la notevole partecipazione, ci fanno entrare subito in pista; i primi partono “a palla” senza neanche scaldare le gomme e velocissimi si allontanano: ovviamente sono la Nissan 300 Zx ma anche la CrX della Honda e la Ritmo Abarth che hanno un passo subito veloce; non pretendo di rivaleggiare con loro ma sono sinceramente un po’ sorpreso dalle prestazioni della Mazda “miata” Mx 5 che mi passa anche in velocità massima oltre che in ripresa; comincio a tirare un pò quando vedo le Mini e la Frog alle mie spalle, abbiamo fatto solo due giri forse ma poi la Mini sparisce dietro di me e mi si incolla la “Frog”, davvero performante oltre che bella… voglio proprio vedere se mi sta dietro nel tratto veloce ma ecco che dopo il tornantino i commissari danno bandiera rossa-gialla e poi rossa … siamo costretti a rallentare e fermarci ai box; immagino già cosa è successo: il Mini che era dietro o si è girato o si è fermato in pista….infatti …ha inondato di olio il tratto misto del percorso.

Dopo una ventina di minuti, rimosso il mini e steso il filler sull’olio in pista ci danno il restart.

Questa volta parto subito forte anch’io e, tralasciando i primi che schizzano via, mi concentro su chi mi sta subito davanti : Antonio in perfetto stile Britisch con il suo splendido Gt Alfa Blu e da grande Gentleman quale è, mi da subito strada quando vede che dopo l’uscita dai “Cimini” passo in pieno di terza a 140 Km/h in quel tratto; noto che la “frog” che mi viene sempre dietro questa volta è distanziata un pò; mi accorgo che il mio passo è regolare ma elevato; intravedo da lontano il Gt Alfa rosso preparato in stile GTA (bellissimo), allora spingo forte; dopo due giri me lo trovo in frenata ai “Cimini”….. tiriamo appaiati subito prima del tornantino, lo passo in frenata..….lo lascio dietro e lo stacco decisamente: La mia BMW ha una precisione di guida che mi soddisfa pienamente, mancano solo un po’ di cavalli in più per potersi divertire maggiormente. Il turno finisce e rientriamo al Paddock; anche questa bellissima Alfa Romeo Gt da corsa è stata virtualmente “battuta” dalla mia BMW tutta di serie. Ci siamo divertiti e abbiamo verificato la validità e la robustezza della componentistica BMW, portando in pista una vettura di serie che ha girato in 2’21” nel miglior passaggio: niente male per una vettura del 1979 munita di tutto il peso di una vettura normale, compreso i paraurti….…la mente vola già alla prossima volta e ci viene voglia di testare un modello preparato, magari una storica “BMW M3” serie E 30.

E’ stata una giornata fantastica per noi appassionati di delle belle auto e della velocità, magistralmente organizzata da Massimo Armetta di A.S. Sport Service, uno che vede “giusto” considerato il successo a cui sta portando questo tipo di manifestazioni ed al quale auguriamo una cosa: di continuare così perché è sulla strada giusta, la strada della sintonia con gli appassionati.

Un sentito ringraziamento va anche a tutti i soci del Bmw Classic Club Roma intervenuti all’evento, che siamo sicuri ci seguiranno sempre più numerosi ai prossimi appuntamenti.

Infine ci fa piacere informare gli appassionati che …..L’attuale crisi economica ci riporta alla mente la crisi del dopo guerra e dei primi anni sessanta quando cioè la BMW intraprese il progetto di un utilitaria come la 700 nelle varie versioni … motore di origine motociclistico… raffreddato ad aria ed anche delle varie versioni della cosiddetta  “ISETTA”,  mezzo alternativo e forse tornato di attualità,  con i tempi d’oggi…..

Per questo stiamo salvando e rimettendo in strada un certo numero di queste piccole ma grandi utilitarie…

 

Le BMW di carta

Scarica, stampa e ritaglia le BMW 2000 e 2002 per costruire con la carta due modellini tridimensionali

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Scarica in formato pdf il depliant della retrospettiva "Le Macchine del Tempo" realizzato da Autofan sul tema della Serie 02