• Ingrandisci caratteri
  • Caratteri di default
  • Diminuisci caratteri
Home

BMW DA2 “Corsa” Wartburg del 1929… inizia il restauro

E-mail Stampa PDF

Oggi vogliamo documentare le fasi del restauro di questa splendida vettura...

La prima vera sportiva prodotta dalla BMW, seppur derivata dalla già affermata Austin Seven. Dopo aver catalogato i vari elementi meccanici e della carrozzeria si inizia con lo smontaggio della vettura; questa operazione è tutto sommato semplice, il telaio si separa dalla carrozzeria che è leggerissima; quest’ultima, costruita in vari pezzi di lamiera,  già sottile all’epoca della sua costruzione, è resa ancor più sottile dagli anni trascorsi ……Immaginate quello che succede a una donna che pur bellissima in gioventù e che con gli anni ha ancora il suo fascino, però non può nascondere i segni dell’età sulla propria pelle. Stiamo parlando di una vettura che è alla soglia dei 90 anni …. Pensate cosa succede nei tanti concorsi per vetture storiche : si premia il miglior restauro e poi dopo tanti anni … oggi anche la migliore auto maggiormente conservata originale ….. perché ormai c’è tanta voglia di storia e la storia vera è quella che traspare, si legge, si vede attraverso l’opacità di una vernice o l’ossidazione di un paraurto …..tutto questo ci fa pensare a com’era in passato, all’ epoca del suo debutto ma anche agli anni trascorsi …. dove è stata conservata durante gli anni bui della seconda guerra mondiale …. 

Poi il ritrovamento e gli anni di letargo che l’hanno fatta arrivare fino a noi …..Allora osserviamo alcune foto della vettura smontata …. la scena che si mostra ai nostri occhi, credete, per puro caso è quella di una scena “viva”…. ciò che non è permesso a noi esseri umani lo è in parte per le vetture dopo il restauro … tornare giovani …..magari non giovanissimi ma abbastanza da potersi mostrare con tutto il fascino dell’età “giusta” senza eccessi senza voler sembrare “per forza” uscita dalla fabbrica oggi …..qualcuno potrebbe storcere il naso ….. o pensare che non si è all’altezza di fare quel tipo di intervento.

Ma non è così, il nostro pensiero è di far rivivere e giustamente far ringiovanire queste splendide auto ma lasciando intravedere quello che sono state …….. allora l’essere un po’ vissute ma ovviamente in piena efficienza meccanica ci sembra più appropriato.Nelle foto di seguito ve ne sono alcune, dove la splendida BMW 3000 CS in fase finale di restauro sembra guardare con i suoi quattro fari,  con sorpresa e curiosità lo smontaggio della anziana BMW D2A …… quasi non volesse credere possibile a un simile miracolo …. e sembra chiedersi :  ma tornerà veramente bella come un tempo questa sportiva? In fondo bisogna capirla è la sua vera antenata, la vettura da cui è partita la stirpe sportiva BMW e lei ne è una degna discendente …. entrambi hanno vinto delle competizioni, entrambi hanno avuto successo, …. entrambi sono splendide sportive  BMW.                                                                                                     

                                                                                                                                 Sergio POMICINO

(clicca sulle immagini per ingrandirle)                                                                                                                                                       

Clicca sull'immagine per ingrandirla
Clicca sull'immagine per ingrandirla
Clicca sull'immagine per ingrandirla
Clicca sull'immagine per ingrandirla
Clicca sull'immagine per ingrandirla
Clicca sull'immagine per ingrandirla
Clicca sull'immagine per ingrandirla
Clicca sull'immagine per ingrandirla

 

 

Le BMW di carta

Scarica, stampa e ritaglia le BMW 2000 e 2002 per costruire con la carta due modellini tridimensionali

Download

Scarica in formato pdf il depliant della retrospettiva "Le Macchine del Tempo" realizzato da Autofan sul tema della Serie 02