• Ingrandisci caratteri
  • Caratteri di default
  • Diminuisci caratteri
Home Prototipi

Fuoriserie

In questo menù pubblichiamo una serie di articoli sui prototipi prodotti dalla casa Bavarese.



BMW 328 HOMMAGE

E-mail Stampa PDF

In occasione del 75° compleanno della BMW 328, il costruttore tedesco svela il modello speciale 328 Hommage. “Con la BMW 328 Hommage desideriamo rendere onore alla passione e allo spirito d’invenzione dei padri della BMW 328”, afferma Karl Baumer, responsabile di BMW Group Classic. “Infatti, loro hanno creato un’icona che rappresenta una pietra miliare della storia dell’automobile.”

La nuova 328 Hommage ricalca la filosofia della versione storica che fa del’equazione “basso peso = elevate prestazioni” un suo cardine concettuale. E’ per questa che, se l’originale era costruita in alluminio ed in magnesio (i materiali più raffinati dell’epoca) e pesava solo 780 Kg, la 328 Hommage è realizzata in fibra di carbonio, più resistente, più stabile e leggero. Laddove il materiale è stato lavorato su questa speciale vettura, è anche visibile: Il CFRP diventa quindi un elemento estetico oltre che funzionale. Sotto al cofano batte un motore 6 cilindri da 3000 cc. Ma non sono state fornite ulteriori indicazioni circa le sue caratteristiche.

Ma ad omaggiare il passato ci sono anche pelli nobili, alluminio satinato o lucidato e imbrunito ( anche abbinati agli interni in CFRP), il tutto sapientemente amalgamato in una ricetta che vuole esprimere il carattere purista ed essenziale della roadster sportiva. Proprio come lo era la 328 originale. Anche i cerchi in lega bipartiti della BMW 328 Hommage reinterpretano il caratteristico disegno forato dei cerchi originali.

 

 

 

BMW NAZCA

E-mail Stampa PDF

 

La BMW Nazca C2 o Italdesign Nazca C2 o Italdesign Nazca M12, è una concept car del 1991 realizzata dalla Italdesign.

Presentata in versione di carrozzeria coupé richiamava nel design frontale i classici stilemi della BMW e presentava l'apertura delle porte ad ala di gabbiano. Secondo i dati indicati da Italdesign, la macchina fu equipaggiata con il motore BMW S70, lo stesso che equipaggiava la Serie 8. Si trattava di un motore 5,7 L V12 da 380 hp (283 kW; 385 PS) elaborato dalla divisione sportiva della casa tedesca. Altre fonti riportano invece come propulsore la versione ridotta di cilindrata da 4.988 cm³ della serie M70

Sempre sul sito ufficiale Italdesign appare una versione della C2 con un frontale diverso da quella della versione presentata nei saloni, con i fari situati in posizione a lato del cofano e che sono stati successivamente spostati più in basso a lato delle griglie del radiatore nelle versioni esposte.

Nel 1993 Italdesign rilasciò un nuovo modello rivisto nel frontale e in configurazione spyder, chiamato C2 Spider. La vettura apparve anche nella versione speciale di Need for Speed II.

 

 

 

Clicca qui per guardare il video 

 

 

 

BMW GINA

E-mail Stampa PDF

La G.I.N.A. è una “concept car”prodotta in un solo esemplare; sviluppata nel 2008 interamente all'interno dell'azienda, è caratterizzata dalla carrozzeria costituita da uno speciale tessuto elasticizzato e rivestito da una pelle idrorepellente su una struttura mobile azionata da servomeccanismi azionati automaticamente. Tale soluzione consente alla vettura di cambiare forma adattando l'aerodinamica alle condizioni di guida.

Il suo nome è un acronimo di Geometry and function In "N" Adaptations che significa «geometria e funzioni in "n" adattamenti» in inglese, dove "n" è un simbolo matematico che rappresenta un generico numero naturale: come a dire che il numero di adattamenti è indefinito.

 

 

Clicca qui per guardare il video

 

 

Le BMW di carta

Scarica, stampa e ritaglia le BMW 2000 e 2002 per costruire con la carta due modellini tridimensionali

Download

Scarica in formato pdf il depliant della retrospettiva "Le Macchine del Tempo" realizzato da Autofan sul tema della Serie 02